Condizioni generali di vendita (c.g.v.)

Il presente documento (condizioni generali di vendita) disciplina l’acquisto in modalità telematica dei prodotti (prodotti) commercializzati nel sito www.strikecalzature.it (sito).

Il sito è di proprietà della società Caleri Patrizia S.r.l. con sede nel comune di Pratovecchio Stia (Ar), via Bruno Buozzi 7, P.I. 01770130514 che costituisce la parte venditrice (venditrice).

Le seguenti C.G.V costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi prodotto presente sul sito e l’inoltro di un ordine da parte di terzi (clienti) ne implica la completa e totale accettazione da parte di questi ultimi.

Ai fini della conclusione del contratto di vendita regolato dalle presenti C.G.V, si intende per “cliente” qualsiasi persona fisica che effetti un ordine per scopi estranei all’esercizio dell’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (consumatore finale).

Per potere effettuare un acquisto sul sito www.strikecalzature.it è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Avere compiuto 18 anni di età;
  2. Essere legalmente capaci di stipulare contratti vincolanti;
  3. Avere un indirizzo e-mail valido.

Perfezionamento del contratto di vendita

  1. L’invio di un ordine da parte del cliente costituisce, ai fini della conclusione del contratto di vendita, una “proposta contrattuale”.
  2. La presentazione dei prodotti nelle varie sezioni del sito da parte della venditrice non costituisce una “offerta al pubblico” ai sensi del Codice civile italiano e non ha valore vincolante per la stessa. Essa costituisce un invito rivolto agli utenti del sito a formulare una “proposta di acquisto” alla parte venditrice la quale si riserva ogni decisione in merito alla sua accettazione.
  3. Al momento dell’inoltro della proposta di acquisto da parte del cliente, la parte venditrice invierà al medesimo una mail che ne confermerà l’avvenuta ricezione. Questa comunicazione automatica non costituisce accettazione della proposta ma attesta esclusivamente che essa è stata ricevuta.
  4. Il contratto di acquisto tra la parte venditrice ed il cliente dovrà intendersi concluso esclusivamente con l’accettazione dell’ordine da parte della Caleri Patrizia S.r.l. che sarà comunicato al cliente tramite una mail di “conferma d’ordine”.
  5. La Caleri Patrizia S.r.l. si riserva la facoltà di accettare o meno gli ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il cliente possa avanzare o rivendicare alcuna pretesa o diritto alla parte venditrice.
  6. L’accettazione dell’ordine da parte della venditrice avverrà non appena verificata la sussistenza dei presupposti per la conclusione del contratto di acquisto tra i quali l’idoneità del cliente e l’integrità ed effettiva disponibilità del prodotto ordinato.
  7. Soltanto al momento della comunicazione al cliente dell’accettazione della sua proposta avverrà il perfezionamento del contratto e l’effettivo addebito del prezzo di acquisto del prodotto.
  8. Con l’invio dell’ordine il cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare incondizionatamente tutte le condizioni generali di vendita riportate nel presente documento.

Qualità del prodotto

Oggetto della vendita sul sito www.strikecalzature.it sono esclusivamente prodotti nuovi, originali e di eccellente standard qualitativo. Questi prodotti sono nella disponibilità della parte venditrice in quanto acquistati direttamente dalle aziende proprietarie o produttrici degli stessi o da partner autorizzati direttamente alla loro distribuzione e rivendita. I prodotti in vendita sul sito sono gli stessi presenti nel negozio della parte venditrice. E’ quindi possibile che gli stessi siano stati “provati” dai clienti del punto vendita senza che ciò ne abbia minimamente alterata la qualità.

Prezzi

I prezzi dei prodotti sono chiaramente riportati in ciascuna scheda e sono da intendersi comprensivi di IVA. Non sono inclusi eventuali dazi, tasse o imposte che fossero previste nel caso di importazione del prodotto in un paese diverso dall’Italia e che saranno esclusivamente a carico del cliente.  Questi si assume l’onere di ogni costo necessario allo sdoganamento della merce nel paese di destinazione. I prezzi di vendita possono essere modificati in qualunque momento e senza preavviso dalla parte venditrice, fermo restando che sarà in ogni caso applicato il prezzo esistente al momento dell’invio dell’ordine da parte del cliente.

Modalità di pagamento

La parte venditrice offre al cliente la possibilità di scegliere tra diverse modalità di pagamento quali Carta di credito, Paypal, bonifico bancario e pagamento alla consegna (contrassegno).

  1. In caso di pagamento mediante Carta di credito o Paypal, l’effettivo addebito del prezzo di acquisto sulla carta del cliente avverrà soltanto al momento della conclusione della procedura di vendita ovvero al momento in cui il cliente riceverà la comunicazione di accettazione dell’ordine da parte della venditrice. In questo modo il cliente viene garantito che il prezzo gli sarà addebitato solo dopo la verifica di integrità e disponibilità del prodotto da lui ordinato. L’acquisto tramite il servizio Paypal è possibile sia da titolari di conti paypal sia da clienti che non hanno un conto, utilizzando le normali carte di credito. In caso di pagamento tramite Paypal, l’ordine potrà essere spedito esclusivamente all’indirizzo associato al conto Paypal dell’acquirente e che ci verrà comunicato al momento dell’esecuzione della transazione.
  2. In caso di pagamento mediante bonifico bancario la parte venditrice si impegna a riservare al cliente il prodotto acquistato per 72 ore dall’avvenuta comunicazione al cliente dell’accettazione dell’ordine. Entro il medesimo termine di 72 ore il cliente deve dare comunicazione alla parte venditrice dell’avvenuta esecuzione del bonifico ed inviare per mail o fax copia della documentazione relativa. Questa comunicazione non è necessaria se entro le 72 ore avverrà l’effettivo deposito della somma pagata sul conto corrente della venditrice. Trascorso questo termine senza che la venditrice abbia ricevuto l’accredito o l’attestazione del pagamento la proposta di acquisto sarà da intendersi rifiutata ed il bene sarà rimesso in vendita. La venditrice provvederà alla spedizione del prodotto solo dopo l’effettivo accredito del prezzo di vendita nel conto corrente intestato alla società Caleri Patrizia S.r.l.
  3. In caso pagamento alla consegna (contrassegno) la venditrice si riserva di addebitare al cliente i costi legati all’incasso del medesimo. Questi costi saranno comunicati con chiarezza al cliente nel corso della procedura di acquisto. Il contrassegno è consentito esclusivamente sul territorio italiano e per un importo non superiore a 999 euro. La somma dovrà essere preparata in modo esatto dal cliente in quanto il corriere non da resto e non può accettare assegni.

Spedizioni

I costi di spedizione dei prodotti acquistati saranno indicati chiaramente nel sito e comunque evidenziati durante la procedura di acquisto. La spedizione avverrà tramite corrieri scelti a discrezione dalla Caleri Patrizia S.r.l. La venditrice si impegna a spedire i prodotti entro 48 ore lavorative decorrenti dal giorno di perfezionamento del contratto di acquisto ad eccezione del caso di pagamento tramite “bonifico bancario” nel qual caso le 48 ore decorrono dal giorno di accredito dell’importo sul conto corrente della società. La società provvederà comunque ad evadere l’ordine ed eseguire la spedizione nel più breve tempo possibile a tutela della soddisfazione del cliente ma, al tempo stesso, declina ogni responsabilità qualora, per imprevisti e contrattempi, non fosse possibile rispettare i tempi stabiliti. Allo stesso modo la venditrice declina ogni responsabilità per ritardi di consegna dovuti a cause di forza maggiore a lei non imputabili quali scioperi, problemi metereologici, festività o comunque connessi all’attività dei corrieri affidatari dei prodotti spediti.

I tempi di spedizione sono i seguenti:

  1. Per L’italia consegna prevista entro 24/48 ore dal momento della spedizione;
  2. Per l’estero consegna prevista entro 1/5 giorni dal momento della spedizione.

Tutte le spedizioni saranno rintracciabili dal cliente. Al momento della spedizione, al cliente sarà comunicato il nome del corriere ed il numero di spedizione (tracking) tramite il quale egli potrà seguire in tempo reale il suo avanzamento. Le merci saranno consegnate al corriere nelle 48 ore successive al giorno di accettazione dell’ordine. Qualora vi fossero sensibili ritardi nei tempi di consegna previsti, la venditrice si impegna a comunicarlo tempestivamente al cliente il quale avrà la possibilità di annullare l’ordine.

Diritto di recesso

Nel rispetto della normativa europea, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, senza addurre alcun motivo, entro il termine perentorio di 14 giorni decorrenti dal momento in cui egli acquisisce il possesso fisico della merce dallo spedizioniere. Questo diritto deve essere esercitato tramite una comunicazione scritta da inviare alla parte venditrice per e-mail, raccomandata A/R o fax.  La comunicazione di recesso dovrà contenere il numero di ordine o la descrizione e l’indicazione del codice dell’articolo da restituire.

Ai fini del corretto esercizio del diritto di recesso da parte del cliente, dovranno sussistere le seguenti condizioni:

  1. Il cliente dovrà rispedire il prodotto al seguente indirizzo: Caleri Patrizia S.r.l. – via Bruno Buozzi 7 – 52015 – Pratovecchio Stia (Arezzo)
  2. La spedizione di reso dovrà essere effettuata entro 14 giorni decorrenti dall’avvenuta comunicazione di recesso.
  3. I prodotti dovranno essere integri, non danneggiati né utilizzati o deteriorati e restituiti nella loro scatola originale completa di ogni sua parte ed accessorio interno e non danneggiata.
  4. La scatola originale dovrà essere spedita in un imballo a discrezione del cliente il quale si assume in ogni caso la responsabilità di eventuali danni che il prodotto subisca durante il trasporto fino alla riconsegna dello stesso alla venditrice.

La parte venditrice si riserva il diritto di non rimborsare le somme equivalenti al ripristino o danneggiamento del prodotto restituito o del suo imballo originale.

La venditrice si impegna a rimborsare il cliente entro il termine di 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. Il rimborso sarà comunque eseguito non prima di avere materialmente ripreso possesso del prodotto restituito e di averne verificate le condizioni di integrità sopra menzionate.

Il rimborso al cliente avverrà con modalità diverse a seconda delle modalità con cui è stato fatto il pagamento, ovvero mediante procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito oppure con accredito su conto Paypal o mediante bonifico bancario. In quest’ultimo caso il cliente dovrà comunicare tempestivamente alla venditrice i dati relativi al conto corrente bancario su cui ricevere il bonifico.

Qualora al momento della riconsegna del bene la parte venditrice accertasse la sussistenza di condizioni che escludono il diritto di recesso del cliente, il prodotto sarà nuovamente rispedito a quest’ultimo a sue spese.

I costi di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico del cliente.

Nel caso di restituzione di prodotti da paesi esterni alla Unione Europea, al rimborso finale saranno sottratti i costi relativi alle tasse di importazione.

Il diritto di recesso non può essere esercitato da clienti muniti di partita IVA che acquistino per finalità differenti dall’uso personale e privato del prodotto.

Responsabilità

La venditrice Caleri Patrizia S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per possibili disservizi dovuti a cause di forza maggiore quali incidenti, scioperi, eventi naturali e metereologici, assenza di energia elettrica, guasti tecnici non imputabili a negligenza che impediscano in tutto o in parte il rispetto dei termini previsti per l’esecuzione del contratto di vendita. La società proprietaria del sito adotta ogni cautela affinchè i contenuti del sito siano accurati, corretti ed aggiornati. Essa declina tuttavia ogni responsabilità per eventuali inesattezze tecniche, discordanze nelle rappresentazioni fotografiche e cromatiche dei prodotti, errori di stampa, ritardi di aggiornamento delle varie sezioni del sito. Viene declinata parimenti ogni responsabilità per disservizi dovuti a guasti della connessione internet o per danni e rischi che il cliente potrebbe subire nell’utilizzo del sito, malfunzionamenti legati alla disattivazione dei cookies nel browser dell’utente ed eventuale presenza di virus da computer.

Privacy

La Caleri Patrizia S.r.l. si impegna a tutelare la privacy dei suoi Clienti nel pieno rispetto della normativa vigente ed in particolare con riferimento alle condizioni imposte dal Decreto Legislativo n. 196 del 2003. L’espletamento delle attività connesse alla natura specifica del sito Strikecalzature.it implica necessariamente la raccolta di dati personali dei clienti ai fini della conclusione ed esecuzione dei contratti di vendita tra la parte venditrice ed i clienti medesimi. Questa raccolta avviene con la massima attenzione verso il rispetto della privacy dei clienti e con il pieno rispetto di regole e condizioni di cui viene fatta menzione nel presente paragrafo.

Ai fini della presente informativa sulla privacy policy del sito Strikecalzature.it vengono adottate le seguenti terminologie di cui all’art. 4 Decreto Legislativo n. 196 del 2003:

  1. “trattamento”, qualunque operazione o complesso di operazioni, effettuati anche senza l’ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati;
  2. “dato personale”, qualunque informazione relativa a persona fisica, persona giuridica, ente od associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
  3. “titolare”, la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalita’, alle modalita’ del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza;
  4. “responsabile”, la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali;
  5. “incaricati”, le persone fisiche autorizzate a compiere operazioni di trattamento dal titolare o dal responsabile;
  6. “interessato”, la persona fisica, la persona giuridica, l’ente o l’associazione cui si riferiscono i dati personali;
  7. “comunicazione”, il dare conoscenza dei dati personali a uno o piu’ soggetti determinati diversi dall’interessato, dal rappresentante del titolare nel territorio dello Stato, dal responsabile e dagli incaricati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
  8. “diffusione”, il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione;
  9. “banca di dati”, qualsiasi complesso organizzato di dati personali, ripartito in una o piu’ unita’ dislocate in uno o piu’ siti.

Titolare e responsabile del trattamento dei dati personali dei clienti è la società Caleri Patrizia S.r.l con sede nel comune di Pratovechio Stia (AR) in via Bruno Buozzi n.7, iscritta nel Registro delle Imprese con P.Iva n.01770130514 nella persona del suo Amministratore delegato il quale autonomamente si riserva di avvalersi per il suddetto trattamento di persone incaricate selezionate esclusivamente tra i dipendenti della società medesima.

Il conferimento dei propri dati personali da parte degli utenti del sito può essere facoltativo o obbligatorio in base all’utilizzo che di tali dati possa o debba essere fatto ai fini della conclusione ed esecuzione dei contratti di vendita. Il mancato conferimento di dati necessariamente funzionali allo svolgimento dell’attività specifica del sito può di fatto impedire all’utente la possibilità di registrarsi o di concludere l’acquisto di un prodotto.

Ogni volta che verranno richiesti dati personali agli utenti del sito, questi saranno messi a conoscenza della natura obbligatoria o facoltativa del loro conferimento.

La società proprietaria del sito si impegna a richiedere agli utenti e conservare esclusivamente i dati strettamente necessari allo svolgimento dell’attività connessa e funzionali a ciascuna fase di conclusione ed esecuzione dell’attività di vendita. In particolare verranno richiesti i dati personali necessari e finalizzati a:

  1. adempimento degli obblighi contrattuali, informativi, di assistenza tecnica e post-vendita del cliente;
  2. adempimento degli obblighi di natura civilistica, fiscale e tributaria della venditrice nonché di gestione amministrativa dei rapporti con i clienti.
  3. adempimento degli obblighi relativi all’esecuzione del contratto di vendita con particolare riguardo alla consegna dei prodotti acquistati tramite corriere.

I dati personali degli utenti del sito verranno conservati dalla società titolare dei medesimi nel rispetto degli standard minimi di sicurezza richiesti dalla legge e non verranno in alcun modo diffusi a soggetti terzi senza il previo consenso dei diretti interessati. In particolar modo i dati relativi alle carte di credito utilizzate per i pagamenti saranno protetti dagli alti standard di sicurezza delle società a cui si affida la società venditrice per i pagamenti online (paypal). Grazie a questi sistemi crittografati i dati delle carte utilizzate non verranno mai resi visibili alla parte venditrice né tantomeno a terzi soggetti. Alcuni dati, tuttavia, potranno essere comunicati a soggetti terzi nella misura strettamente necessaria allo svolgimento dell’attività di vendita ed all’esecuzione dei contratti stipulati con i clienti. Questi soggetti terzi possono essere identificati ad esempio tra professionisti ed aziende a cui la società si appoggia per l’adempimento degli obblighi fiscali di legge nonché per l’esecuzione della spedizione dei prodotti venduti (corrieri).

La società Caleri Patrizia S.r.l. non utilizzerà i dati personali degli utenti per finalità diverse da quelle sopra indicate ed in particolare per inviare materiale pubblicitario. Qualora vi fosse la volontà di inserire un utente in una mailing list o di inviare materiale informativo tramite mail o posta ordinaria, verrà richiesto al diretto interessato un esplicito consenso al riguardo.

Ai sensi dell’art.7 del Decreto Legislativo n.196 del 2003, fermo restando gli obblighi assunti dalla venditrice di cui sopra, gli utenti hanno diritti inderogabili quali:

  1. diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  2. diritto di ottenere l’indicazione dell’origine dei dati personali, delle finalità e modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2, dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  3. diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;  la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e’ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;  l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  4. diritto di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta; al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Qualora un utente del sito intendesse fornire dati personali di soggetti terzi, questi potranno essere comunicati soltanto dopo previa acquisizione da parte dell’interessato del relativo consenso informato. In questo caso, quindi, l’utente si assumerà piena responsabilità del rispetto di queste condizioni esonerando la Caleri Patrizia S.r.l. da ogni responsabilità al riguardo.

Gli utenti potranno esercitare i loro diritti relativi alla privacy policy e rivolgere qualunque richiesta ad essa connessa tramite comunicazione mail al seguente indirizzo: amministrazione@strikecalzature.it